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Spedizioni


Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.sturaelettrodomestici.it ("Sito").

I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono venduti da Stura S.r.l., con sede legale in Via Arno n.42, 60027 Osimo, (AN) (iscritta al Registro Imprese di Ancona, Partita IVA e Codice Fiscale 02514420427, R.E.A.: 193670, con capitale sociale di Euro 110.000 i.v.) che è titolare del Sito.

Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare Stura rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono presenti al seguente indirizzo internet: http://www.sturaelettrodomestici.it/contact-us


1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

1.1 L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 L'acquisto dei Prodotti sul Sito e' consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

1.3 Il Cliente e' tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Stura mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito e di cui gli e' consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonche' tutte le altre informazioni che Stura gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.


2. Acquisti sul Sito
L'acquisto dei Prodotti sul Sito puo' avvenire con o senza registrazione. La registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attivita'

  • Consultare il proprio storico ordini
  • Seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini
  • Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini
  • Accedere piu' rapidamente al servizio post vendita
  • Ricevere offerte di prodotti.


L'acquisto sul Sito e' consentito sia a clienti che rivestano la qualita' di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualita'.

Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, e' consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto e' considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

2.1. Stura e' un rivenditore virtuale che costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilita' comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilita' comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.
Tuttavia puo' accadere, anche causa della possibilita' che piu' utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia piu' disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sara' prontamente informato per e-mail, l'ordine di acquisto sara' cancellato e al Cliente che abbia gia' effettuato il pagamento (vedi sezione Modalita' di Pagamento), sara' prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso.

3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

3.1. In conformita' al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Stura informa il Cliente che:

  • per effettuare l'acquisto di uno o piu' Prodotti sul Sito, il Cliente dovra' compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Stura, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potra' individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita;
  • una volta registrato il modulo d'ordine, Stura inviera' al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente: e informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
  • il modulo d'ordine sara' archiviato nella banca dati di Stura per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, il Cliente dovrà semplicemente accedere al sito con le proprie credenziali e cliccare su “ I miei Ordini”.

3.2. La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto e' l'italiano.


4. Disponibilita' dei Prodotti

4.1. All'interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto ("Scheda Tecnica") sara' presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilita' del Prodotto.


4.2. In caso di indisponibilita' del Prodotto ordinato, il Cliente sara' avvisato per e-mail immediatamente e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla trasmissione dell'ordine. Nel caso in cui egli abbia gia' provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contatto, Stura provvedera' tempestivamente a rimborsargli l'importo totale pagato per il Prodotto (Vedi sezione Modalita' di Pagamento).


5. Informazioni sui prodotti

5.1. Ciascun prodotto e' accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni.

5.2. Stura fara' del proprio meglio affinche' le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto piu' fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, fara' fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.

5.3. Nel Sito potrebbero, inoltre, non essere presenti informazioni nella scheda tecnica dei prodotti per problemi legati alle difficoltà tecniche di gestione del listino, in tal caso il cliente può servirsi dei contatti del negozio per ricevere informazioni dettagliate del prodotto.


6. Prezzi

6.1. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalita' di consegna prescelta e/o in relazione alla modalita' di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda Tecnica e nel riepilogo d'ordine, nonche' nella e-mail di conferma dell'ordine ("Conferma registrazione ordine").

6.2. Stura si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, piu' volte nel corso della stessa giornata. E’ possibile che il prezzo del prodotto acquistato dal cliente non sia veritiero, in tal caso Stura si riserva la possibilità di cancellare l’ordine e rimborsare il cliente per le spese sostenute.



7. Ordini di acquisto

7.1. Nella e-mail di "Conferma registrazione ordine", oltre al contenuto di cui al precedente articolo 3.1, il Cliente trovera' anche la indicazione del 'Numero Ordine Cliente', che dovra' poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Stura nonche' il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti Online, contattabile accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito.

7.2. Il Cliente che ha effettuato l'acquisto con registrazione potra' accedere al proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al proprio profilo personale tramite la sezione "I Miei Ordini" del Sito.

7.3. Stura si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;  da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Stura; da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito. Stura si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.


8. Modalita' di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante le modalita' di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.

8.1. Carta di credito – attraverso PayPal

8.2. Paypal
1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo relativo all'acquisto effettuato sara' addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d'ordine.

2. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, l'importo relativo all'acquisto effettuato verra' contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalita' di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

3. Stura non e' in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

4. Solo se la procedura di pagamento tramite PayPal darà esito positivo Stura prenderà carico dell’ordine. In caso di esito negativo Stura non considererà valido l’ordine e non si impegnerà ad evaderlo.


8.3. Bonifico Bancario Anticipato
1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.

2. Nel caso in cui il Cliente scelga come modalita' di pagamento il bonifico bancario, Stura, una volta ricevuto l'ordine, comunichera' tramite e-mail al Cliente le coordinate bancarie per l'effettuazione del bonifico. L'e-mail avra' il seguente oggetto: "comunicazione coordinate bancarie".

3. Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail "comunicazione coordinate bancarie". Decorso inutilmente tale termine, il contratto potra' essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Nel caso in cui Stura scelga la risoluzione del contratto, lo comunichera' via e-mail al Cliente senza indugio.

4. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i termini di spedizione, cioe' di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, indicati nella Scheda Tecnica, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Stura e non dalla data di trasmissione dell'ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalita' di pagamento.

5. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l'ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:

  • il numero di riferimento dell'ordine;
  • la data di effettuazione dell'ordine;
  • il nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

6. Si consiglia, inoltre, al Cliente di inviare a Stura tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.



8.4. In negozio, al momento del ritiro - in contanti, Carta di Credito, Bancomat

E’ possibile selezionare, come modalità di pagamento, il pagamento durante il ritiro in negozio della merce. In questo caso il cliente sarà soggetto alle normali regole del Negozio Stura per acquisti in Contanti, Carta di Credito o Bancomat.  


9. Modalita', spese e termini di consegna

Le spedizioni devono essere accordate privatamente tra il cliente e Stura. Se il cliente è interessato all’acquisto di un prodotto deve contattare il Negozio e accordarsi sulle spese di spedizione, poiché Stura consegna attraverso dei propri mezzi nella zona dell’Anconetano e Maceratese ed attraverso vettori standard per consegnare in altre zone d’Italia.

 

Per completare l’acquisto on-line il cliente può scegliere esclusivamente la modalità di Ritiro in Negozio. Tale modalità può essere scelta anche se il cliente ha preso accordi con il Negozio per la spedizione del prodotto, in tal caso servirà esclusivamente per poter concludere l’ordine e procedere con il pagamento.

Il pagamento delle spese di spedizione avverrà attraverso modalità accordate direttamente con il servizio Assistenza di Stura.


10. Diritto di recesso

10.1. Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualita' di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento del Prodotto.

10.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovra' inviare a Stura una comunicazione scritta in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione dovra' essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a :

Stura S.r.l.,
Via Arno n.42
60027 Osimo (AN)



La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine di 10 giorni, anche mediante telegramma o posta elettronica a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro le 48 ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di cui all’art. 10.1. che precede.

10.3. Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d'ordine dell'acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonche' chiaramente la volonta' di recedere dall'acquisto; si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.

10.4. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Supporto Clienti di Stura provvedera' tempestivamente a comunicare al Cliente il codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata) che si chiede al Cliente di utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il Prodotto dovra' essere restituito a Stura entro 10 giorni dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

10.5 La sostanziale integrita' del bene e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovra' quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia (es. in caso di prodotto di abbigliamento, non deve essere stato utilizzato, lavato, usurato o danneggiato).
Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (ad es., qualora il prodotto ne sia provvisto, compreso il cartellino identificativo, che deve essere ancora fissato ai prodotti con il sigillo monouso, in quanto costituisce parte integrante del prodotto).
Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come, per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovra' essere restituito nella confezione originale, la quale dovra' essere collocata in una ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il codice RMA ovvero qualsiasi altra etichetta o nastro. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non puo' essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

10.6. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilita' del Cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di Stura. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

10.7. Conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalita' per l'esercizio del diritto di recesso nonche' la integrita' del Prodotto restituito, come specificato al punto 10.6 che precede, Stura procedera', entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui Stura e' venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso comprendera' le spese di consegna, ma non l'importo pagato per l'acquisto dei "Servizi aggiuntivi di consegna". Il rimborso avverra' tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalita' di pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sara' cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentire a Stura la effettuazione del rimborso.

10.8. Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, Stura dara' comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sara' messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrita' del Prodotto, sara' rifiutata la richiesta di recesso.

10.9. Il diritto di recesso non si applica:

  • (a) nel caso di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto per l'esercizio del diritto di recesso dall'art. 64, I comma, Codice del Consumo;
  • (b) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (es. prodotti di abbigliamento personalizzati su espressa richiesta del cliente, es. sticker applicati, modifiche, ecc.) o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • (c) nel caso di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
  • (d) nel caso di fornitura di prodotti consumabili (es: cartucce, toner), se la confezione non e' sigillata.



10.10. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall'art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cavi, batterie, manuali) e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comportera' la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non dara' diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarra' presso Stura a disposizione del Cliente per il ritiro che dovra' avvenire a spese e responsabilita' del Cliente stesso.


11. Garanzia Legale di Conformita'

11.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformita' prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

11.2. A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale e' riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

11.3. QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Stura) e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformita' deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui e' stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformita'. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sara' invece onere del consumatore provare che il difetto di conformita' esisteva gia' al momento della consegna dello stesso.

11.4. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovra' quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Stura gli invia via e-mail in formato PDF nonche' il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).

11.5. CHE COSA E' IL DIFETTO DI CONFORMITA'
Si ha un difetto di conformita', quando il bene acquistato:

  • non e' idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non e' conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualita' e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicita' o nella etichettatura;
  • non e' idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

11.6. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilita' del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

11.7. RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE
In caso di difetto di conformita' debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria (nel caso cioe' in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto e' eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformita'; (ii) dell'entita' del difetto di conformita'; (iii) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

11.8. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validita' della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformita', il Cliente deve inviare a Stura apposita comunicazione, utilizzando il "Servizio Clienti Online", Stura si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti dara' riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovra' compiere.

11.9. PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT
Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT") e il Cliente preferisca portare o inviare direttamente il Prodotto al CAT, sara' fornito al Cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso in cui, invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio, egli potra' comunicarlo a Stura utilizzando il Servizio Clienti Online, la quale provvedera' quindi, al ritiro del prodotto al Cliente e a sua volta, all'invio del Prodotto al CAT territorialmente competente. In entrambi i casi e' Stura il soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale. Nel caso di Prodotti non facilmente trasportabili, Stura si incarichera', su richiesta del Cliente, di contattare un CAT territorialmente competente, per l'uscita di un tecnico autorizzato a domicilio.

Il CAT effettuera' le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformita' lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT procedera' alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Stura eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Stura provvedera' alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri il difetto di conformita', le eventuali spese di riparazione e quelle di trasporto al CAT saranno a carico di Stura. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformita', non sara' possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione saranno a carico del Cliente. Stura informera' il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente dovra' autorizzare la riparazione a sue spese per iscritto.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sara' effettuata nel piu' breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni dal giorno in cui Stura ha ricevuto il prodotto difettoso e/o esso e' giunto al CAT su invio del Cliente. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potra' richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente.

11.10. PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT
Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformita' verra' ritirato da Stura che effettuera' la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all'art. 11.9 che precede.


12. Garanzia Convenzionale del Produttore

12.1. I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente puo' far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalita' di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica ne' esclude la Garanzia Legale.



14. PRIVACY
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Stura garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche (Vedere dettagli nella sezione "Sicurezza e Privacy")
Titolare del trattamento dati e':
Stura S.r.l., con sede legale in Italia, Via Arno n.42, 60027 Osimo (AN)


15. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovra' essere rivolto a Stura S.r.l., Via Arno n.42, 60027 Osimo (AN) ovvero tramite il Sito, mediante segnalazione online da effettuarsi accedendo alla sezione "Servizio Clienti"

16. Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito e' regolato dalla legge italiana.